Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

AlmaOrièntati - AlmaDiploma

                      

Nel 2006 è stato costituito un team di esperti (psicologi, statistici e sociologi) che ha predisposto AlmaOrièntati, uno strumento che è stato testato e migliorato con il contributo di educatori e responsabili dell’orientamento degli Istituti secondari superiori, dei servizi territoriali e delle Università aderenti ad AlmaLaurea.

AlmaOrièntati offre un’importante occasione per documentare i giovani sul futuro formativo e lavorativo che li attende a partire dall’esperienza concreta compiuta dagli studenti universitari che hanno preceduto chi esce oggi dalla scuola secondaria superiore. Inoltre dà la possibilità ai giovani di capire quali sono i corsi di laurea più vicini ai loro interessi. Rispondendo alle domande, i ragazzi potranno ricevere un profilo personalizzato orientativo utile per prendere una decisione, magari consultando l’ufficio orientamento delle stesse Università.

AlmaOrièntati è un percorso di orientamento che si articola in quattro sezioni, proprio perché l’orientamento non è solo una questione di corretta informazione ma dipende da più fattori.

 

  • Individua i tuoi punti di forza

        Si parte dalla conoscenza di sé e delle proprie potenzialità e limiti. La risposta ad una serie di affermazioni riguardanti l’atteggiamento verso l’istruzione, la valutazione del metodo di studio e la consapevolezza delle risorse personali permette di descrivere il profilo essenziale del giovane.

 

  • Conosci il sistema universitario e il mercato del lavoro?

           Seguono elementi che avviano alla conoscenza del sistema universitario e del mercato del lavoro che le indagini già compiute ci   dicono essere un pianeta sconosciuto alla maggior parte dei giovani: attraverso le domande di questa sezione vengono introdotte alcune tematiche attinenti a questi due mondi e si prende lo spunto per indicare pubblicazioni, siti e link dove trovare le informazioni giuste per approfondire gli argomenti.

 

  • Cerca il tuo corso di laurea

          La terza sezione offre la possibilità di stilare una graduatoria dei corsi di laurea offerti da tutte le università italiane in base dalle materie di studio più gradite.

 

  • Che cosa vuoi fare da grande?

          L’ultima sezione, dal titolo significativo, invita il giovane ad immaginare il proprio futuro dopo la laurea attraverso la proposta di 14 aspetti che vanno valutati in funzione dell’importanza che rivestono per il "lavoro ideale": dalla stabilità all’autonomia sul lavoro, dalla flessibilità dell’orario alle prospettive di guadagno. Le risposte vengono elaborate al fine di determinare la relativa vicinanza o lontananza del giovane da 10 profili, tratti dalle preferenze espresse nel recente passato sui medesimi aspetti dai laureati intervistati nell’ambito di indagini AlmaLaurea.

Il percorso AlmaOrièntati è stato messo a disposizione dei giovani per aiutarli a fare la scelta giusta in un momento delicato della loro vita.
Alla fine del percorso AlmaOrièntati il giovane riceve il proprio profilo e, per approfondimenti, viene indirizzato all’ufficio orientamento dell’università a cui intende iscriversi. Del resto fare la scelta dell’università partendo dalle materie preferite o dalle aspettative sul lavoro dopo la laurea può portare a scelte contraddittorie che in ogni caso devono fare i conti con i propri punti di forza/debolezza. Per questo il diplomato che deve scegliere può aver bisogno di un supporto specifico o di un confronto personale e non solo di semplici informazioni.

Sito realizzato da Davide Andreozzi su modello creato dalla comunità di pratica Porte Aperte sul Web nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola".
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.