Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Erasmus+

Argomenti (tag): 

PROGETTO ERASMUS+

KA2 Partenariati strategici per lo Scambio di buone pratiche
FOR EQUAL CHANCES

Coordinatrice: prof.ssa Daniela Vetro
Team: proff.sse Alessandra Iannarilli, M.Teresa Di Biase, Cesira M. Trovini
Durata del progetto: dal 1 settembre 2017 al 31 maggio 2019
Scuole partecipanti:

  • Loksa Gumnaasium- Loksa- ESTONIA
  • Liceul Teoretic German ”Johan Ettinger”- Satu Mare- ROMANIA
  • Istituto di Istruzione Superiore A.Volta - Frosinone – ITALIA
  • Liceo Vittorio Emanuele III- Patti (ME)- ITALIA

Il nostro Istituto partecipa al progetto con 17 studenti:
Maini (5ch), Peccolo (5ch), Labasi (4ch), Paolino (4ch), Ricciotti (4Bbio), Biordi (5Amec), Lombardo (5Amec), Di Folca (5Amec), Coccia (4Amec), Feudo (4Amec), Gussati (3Binf), Giudici (3Binf), Amaya (3Binf), Ritarossi (3Binf), Gilussi (3Binf), Savo (4ch), Raponi (4ch)
 che  si divideranno nelle varie mobilità:

  • 1° mobilità: Italia-Patti (ME) – novembre 2017-
  • 2° mobilità: Estonia- Loksa - aprile 2018 -
  • 3° mobilità: Romania- Satu Mare – ottobre 2018 -
  • 4° mobilità: Italia-Frosinone- maggio 2019 -

Lo scopo del progetto è favorire l’inclusione sociale e la collaborazione didattica di scuole della comunità europea. Si intende appronfondire il tema delle pari opportunità e di accettazione delle differenze (sociali, di genere, di etnia, di religione), sviluppando la consapevolezza dei valori democratici quali tolleranza, rispetto reciproco, cooperazione ed empatia, lotta contro gli stereotipi e i pregiudizi. In particolare si vuole analizzare il tema delle pari opportunità verso immigrati e rifugiati, verso  persone di ogni età e sesso , di ogni religione ed  etnia, con disabilità e contro il bullismo.

Robotics On


Erasmus +  “For Equal chances” - Frosinone, 25-29 marzo 2019

Per 5 giorni l’IIS “Volta” ha accolto 15 alunni e 6 docenti provenienti dagli istituti partner della Sicilia, dell’Estonia e della Romania per la quarta e ultima mobilità del progetto. Numerose le attività svolte a scuola dai ragazzi sulle tematiche del razzismo, del bullismo e del cyberbullismo. Interessanti anche le uscite sul territorio, che hanno permesso di ammirare le bellezze e i luoghi caratteristici della ciociaria: come l’Abbazia di Casamari, Veroli, Isola del Liri, nonché la stessa città di Frosinone con il parco Matusa, la Villa comunale, il museo archeologico, la cattedrale di Santa Maria, le vie del centro storico e Via Aldo Moro. Inoltre, la delegazione si è recata in visita nell’aula consiliare di Frosinone dove è stata accolta dall’assessore alle politiche giovanili e ai rapporti con la comunità europea.

 

 


PROGETTO ERASMUS+

“ROBOTICS ON”
KA2 Partenariati strategici per lo Scambio di buone pratiche

Coordinatrice: prof.ssa Daniela Vetro
Team: proff. Romano Lombardi, Tiziana Marsella, M.Teresa Di Biase, Alessia Pompei
Durata del progetto: dal 1 novembre 2017 al 31 ottobre 2019
Scuole partecipanti:

  • Colegiul National "Constantin Carabella –Targoviste -  ROMANIA
  • Istituto Istruzione Superiore” A.Volta” - Frosinone – ITALIA
  • Anyksciu Jono Biliuno gimnazija - Anykščiai - LITUANIA
  • Budapesti Gépészeti Szakképzési Centrum Szily Kálmán Müszaki Szakgimnáziuma, Szakközépiskolája és Kollégiuma – Budapest – UNGHERIA

Il nostro Istituto partecipa al progetto con 25 studenti che fanno parte del ”Robotics Club”:
Casalese, De Prosperis, Martelli, Pisterzi, Bottoni, Cipolla, Rufa (5el); Di Vico, Magnante, Masi, Fontana, Germani (5Amec), Di Maulo, Papagno, Mattei, Mancini (4el), Martini, Halilaj (4Amec); Giannetti, Ferrarelli, Stirpe (4Ainf), Sellari, Picchi, Imperia (3Binf); De Nardo (3Ainf)
che si divideranno nelle seguenti mobilità:

  • 1° mobilità: Romania – dal 19 al 23  marzo 2018
  • 2° mobilità: Lituania – dal 28 maggio al 1 giugno 2018
  • 3° mobilità: Ungheria – dicembre 2018
  • 4° mobilità: Italia – aprile 2019

Lo scopo del progetto è favorire  l’acquisizione di competenze professionali, linguistiche, digitali, organizzative e gestionali. Il percorso si concluderà con la messa in opera di un robot in un contesto interattivo multiculturale.

 

Robotic On's News letters a fine pagina


 


PROGETTO ERASMUS +

KA2 Partenariati strategici per lo Scambio di buone pratiche.

GLOBAL DAYS

(INTERISCIPLINARY INNOVATION INTERNATIONALISATION N BUSINESS BACCALAUREATE EDUCATION AND LEARNING)

 

Coordinatrice: prof.ssa Antonella Di Fraia

Team: la DS Patrizia Carfagna, i docenti Alida Biagi, Simona Ferrante, Cesira Trovini, Carlo Corliano e Anna Maria G. Gentile

Data inizio progetto  01/09/2019

Data finale progetto 31/08/2021

Paesi Partecipanti: Quattro sono i Paesi fondanti: Danimarca, Germania, Spagna, Italia.

Gli altri Paesi partecipanti sono: Olanda, Francia, Polonia, Croazia.

Le Scuole partecipanti sono:

  • Niels Brock  Business College Copenaghen, Danimarca;
  • Berufsbildende Schule Wirtschaft 1 Ludwishafen, Germania;
  • Nazaret Fundazioa San Sebastian, Spagna;
  • IIS Alessandro Volta Frosinone, Italia.

 

Il Progetto vede la diretta partecipazione degli studenti, selezionati in base a principi di meritocrazia e di coinvolgimento motivato e fattivo ai progetti PON e a progetti scolastici, legati alle tematiche richieste dal Progetto. Finora gli studenti che hanno preso pare al progetto sono 22, le successive tappe del progetto vedranno la partecipazione di altri 15/20 alunni.

Tutte le attività del Progetto sono collegate alla piattaforma eTwinning.

 

Gli studenti partecipanti vengono ospitati dalle famiglie locali ed entrano in contatto con i propri buddies ancor prima di partire, attraverso lo scambio di informazione tramite digital profiles.

La conoscenza tra gli studenti è facilitata attraverso l’uso di questionari e di profiles exhange in cui vengono evidenziate le caratteristiche degli studenti, i loro interessi, il proprio coinvolgimento nella trattazione delle  tematiche relative al Cambiamento Climatico.

La lingua veicolare prima, durante e dopo l’evento è sempre e soltanto l’inglese. Ciò contribuisce enormemente al potenziamento delle abilità linguistiche in possesso dei nostri studenti e al miglioramento delle proprie competenze.

Gli studenti, coordinati dai propri docenti, sono invitati ad ogni incontro, a lavorare in tavoli interattivi e contribuire operando in “cooperative learning”, keynotes presentation, international workshops, discussion case and group work, ad esprimere idee, opinioni e discutere sulle nuove sfide europee, confrontando soluzioni e risultati.

Gli studenti hanno altresì la possibilità di partecipare ad eventi sociali e culturali di rilievo relativi allo svolgimento dei compiti assegnati: l’industria chimica Basf a Mannheim, l’inceneritore di Copenhill a Copenaghen, il Castello di Neustadt, la città di Heideberger.

Alla fine di ogni meeting internazionale gli studenti presentano i lavori svolti in team raccontando le proprie esperienze nella redazione di articoli di giornale, posters e video per la disseminazione del progetto.

KA2 PARTENARIATI STRATEGICI

 


Robotics ON's Newsletters:

Sito realizzato da Davide Andreozzi su modello creato dalla comunità di pratica Porte Aperte sul Web nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola".
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.