Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

L'istituto

Storia ed evoluzione dell'Istituto

L’I.I.S. “Alessandro Volta” è nato il primo ottobre 1962 con una sola specializzazione: Meccanica.
Il primo Preside è stato il Prof. Giuseppe CALENDA.
Sin dal primo anno l’Istituto ha avuto una sua autonomia amministrativa, un numero iniziale di 8 classi e una sede staccata a CASSINO.
Il primo ottobre 1963 è stata istituita la seconda specializzazione, quella di Elettrotecnica.
Nel 1972 l’Istituto si è trasferito da via L. Trasimeno nella sede di Viale Roma messa a disposizione dall'Amministrazione Provinciale. Nel 1975 con decreto firmato dal Presidente della Repubblica Giovanni Leone e dall’allora Ministro della P.I. Malfatti, l’Istituto è stato intitolato ad Alessandro VOLTA.
Dall’anno scolastico 1984/1985 è entrata in funzione la nuova specializzazione in Informatica, con l’iscrizione, per la prima volta, di alunne in un Istituto che era stato fino ad allora frequentato esclusivamente da maschi.
Dal 1 settembre 2012 l’I.I.S. “A. Volta”, a seguito di dimensionamento, aggrega l’ex ITIS “A. Volta” e l’ex ITAS di Frosinone.

L’attuale Dirigente Scolastico è la Prof.ssa Eleonora LOFRESE.
L'attuale sede di Viale Roma, nei pressi di piazzale DE MATTHEIS, è facilmente raggiungibile con mezzi pubblici e privati.

Il corso di studi prevede un biennio comune ed un triennio di specializzazione:

Sito realizzato da Davide Andreozzi su modello creato dalla comunità di pratica Porte Aperte sul Web nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola".
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.